Galleria di base del San Gottardo

A partire da giugno 2016 ISS, specializzata nel lavoro su impianti infrastrutturali, fa la sua parte per garantire la sicurezza e il funzionamento dell'opera ferroviaria nella galleria di base del San Gottardo.

Con due canne a binario unico lunghe 57 chilometri e un tratto di nuova costruzione die 33 chilometri la galleria di base del San Gottardo è la galleria più lunga e anche più profonda del mondo, con uno spessore di roccia sovrastante fino a 2.300 metri. Una tratta ad alta velocità collega il Portale Nord di Erstfeld con il portale Sud di Bodio e lascia transitare dei treni passeggeri ad altissima velocità fino a 250 chilometri orari.

Specificamente per il mantenimento e la manutenzione di questa gigantesca infrastruttura sotterranea a nord e a sud del massiccio montuoso saranno allestiti due centri di conservazione e intervento. Da questi centri ogni settimana, su tre turni notturni fissi, si alterneranno i cosiddetti turni di conservazione per la manutenzione delle canne. Su un turno possono essere utilizzati contemporaneamente fino a 19 treni di servizio, per eseguire diversi lavori di manutenzione. E a bordo, con gli equipaggi di questi treni, ci sarà anche ISS Servizio Canalizzazioni SA, responsabile della manutenzione del sistema di drenaggio e dello smaltimento dei prodotti di lavaggio.


13 Mar
2017

Affascinante: lavorare nella Galleria di base del San Gottardo

Da giugno 2016, ISS Servizio Canalizzazioni è responsabile della manutenzione della rete di canalizzazioni della Galleria di base del San Gottardo. La galleria è costituita da due tubi, ognuno lungo rispettivamente 57 km. In totale, la rete di canalizzazioni è pari a circa 600 km. Si lavora di notte e a temperature costantemente alte. Inoltre, ci vogliono una pianificazione dettagliata e una buona coordinazione dei compiti. Il video «ISS@Work – Manutenzione della rete di canalizzazioni della Galleria di base del San Gottardo» vi farà conoscere meglio la quotidianità dei collaboratori di ISS Servizio Canalizzazioni.

ISS@Work – Manutenzione della rete di canalizzazioni della Galleria di base del San Gottardo

20 Giu
2016

Una partenza alla grande per il team di ISS Servizio Canalizzazioni nella galleria di base del San Gottardo

L'11 giugno ISS Servizio Canalizzazioni ha eseguito il primo di tre turni di manutenzione nella galleria di base del San Gottardo, con un bilancio del tutto positivo.

  • IMG 8424  optimized
  • IMG 8434  optimized
  • IMG 8424  optimized
  • IMG 8434  optimized

Domenica mattina il 12 giugno 2016 alle ore 06.46 è giunto il grande giorno: il treno del primo turno di manutenzione della galleria di base del San Gottardo (GBG) è entrato lentamente nella stazione di Erstfeld. A bordo il team di ISS Servizio Canalizzazioni che è tornato dal primo intervento.

Rolf Koller, Responsabile del progetto GBG, insieme con il suo vice Daniel Bänziger aveva accompagnato il team di specialisti ISS durante il primo turno. Tutto il team è sembrato essere visibilmente orgoglioso dell’intervento riuscito. Il fatto che i complessi lavori nella galleria potevano essere eseguiti senza intoppi è soprattutto frutto dei preparativi accurati come la pianificazione esatta degli interventi, i diversi test o la formazione intensa dei collaboratori.

Leggi tutto

08 Giu
2016

Semaforo verde per il team di ISS Servizio Canalizzazioni nella galleria di base del San Gottardo

L'11 giugno è in programma il primo intervento di manutenzione della galleria a opera di ISS Servizio Canalizzazioni SA. Le maestranze hanno festeggiato la conclusione degli intensi lavori di preparazione nella sede di Altdorf.

  • Gruppenbild 450x300
  • Kickoff1 450x300
  • Kickoff 450x300
  • Gruppenbild 450x300
  • Kickoff1 450x300
  • Kickoff 450x300

Puntuale per l'inaugurazione ufficiale della galleria di base del San Gottardo (GBG), ISS Servizio Canalizzazioni SA è pronta per il suo intervento nel tunnel. Dopo gli intensi lavori di preparazione nelle due sedi di Kägiswil e Agno, il 31 maggio 2016 è stato il giorno d'inizio ad Altdorf, il nuovo punto di riferimento per l'intervento nella galleria. A partire dall'11 giugno, ogni fine settimana dell'anno saranno eseguiti i lavori di manutenzione della galleria suddivisi in tre turni notturni, per il portale nord dalla località di Altdorf e per il portale sud dalla località di Biasca.

Leggi tutto

 

19 Mag
2016

Su binario all'interno della galleria più lunga del mondo

ISS Servizio Canalizzazioni SA si avvicina a piccoli passi a un grande compito. Sono attualmente in corso le prove con un veicolo per spurghi che nel giro di pochi mesi sarà utilizzato nella manutenzione della galleria di base del San Gottardo.

  • Verladetest2 800x533
  • Verladetest 800x533
  • Verladetest2 800x533
  • Verladetest 800x533

Come fanno i veicoli per spurghi a 5 assi a raggiungere la nuova galleria di base del San Gottardo (GBSG), il luogo dove saranno utilizzati per la pulizia delle tubature delle acque reflue? La risposta a questa domanda viene dalle prove pratiche attualmente in corso. Protagonista è ISS Servizio Canalizzazioni SA, che a partire da giugno 2016 si occuperà della manutenzione dei sistemi di scarico delle acque reflue nella galleria più lunga del mondo.

Leggi tutto

Chi siamo

ISS Servizio Canalizzazioni SA è un centro di competenza leader nel mercato svizzero nel settore dei servizi di canalizzazioni e delle superfici. Con circa 260 collaboratori presso le sedi di Altdorf, Boswil, Kägiswil, Lucerna, Agno e Biasca ISS Servizio Canalizzazioni SA offre un servizio rapido e completo su tutto il territorio. Oltre alle ampie conoscenze specialistiche l'azienda dispone di attrezzature modernissime per la manutenzione e la riparazione di reti di canalizzazione, strade e tunnel e offre soluzioni economiche e intelligenti in ambito sia privato sia pubblico.

Contatto

ISS Servizio Canalizzazioni SA

Tel  091 611 1760

E-mail    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Sito internet  www.isscanalizzazioni.ch 

Swiss Arbeitgeber Award 2016      Swiss Arbeitgeber Award 2017