Contatto ticino@isscanalizzazioni.ch 24ore servizio 091 611 1760

ISS Servizio Canalizzazioni SA si avvicina a piccoli passi a un grande compito. Sono attualmente in corso le prove con un veicolo per spurghi che nel giro di pochi mesi sarà utilizzato nella manutenzione della galleria di base del San Gottardo.

Come fanno i veicoli per spurghi a 5 assi a raggiungere la nuova galleria di base del San Gottardo (GBSG), il luogo dove saranno utilizzati per la pulizia delle tubature delle acque reflue? La risposta a questa domanda viene dalle prove pratiche attualmente in corso. Protagonista è ISS Servizio Canalizzazioni SA, che a partire da giugno 2016 si occuperà della manutenzione dei sistemi di scarico delle acque reflue nella galleria più lunga del mondo.

Per poter adempiere a questo compito impegnativo, i veicoli a 5 assi si alzano da terra: caricati su vagoni ferroviari appositamente realizzati, vengono trasportati su binario all'interno della galleria ferroviaria di due volte 57 chilometri. Nel dettaglio significa che questi veicoli di pulizia, il cui peso da carichi raggiunge le 40 tonnellate, si muovono su una piattaforma dove vengono precisamente arrestati e assicurati. Quindi l'enorme gru a portale si avvicina, blocca la piattaforma tra le sue "quattro gambe" e aggancia le leve alla piattaforma. A questo punto la gru solleva la piattaforma insieme al suo carico e posiziona il tutto sul rispettivo vagone ferroviario.

Per poter rispettare il fitto calendario dei processi di carico previsti in corso d'opera, è necessario che tutto fili liscio. Per questo motivo tutti i processi vengono provati preliminarmente con grande scrupolo. A fine marzo si è svolta la prova a Erstfeld. Nell'occasione il primo dei quattro veicoli speciali appositamente progettato per questo impiego è riuscito a superare la prova di funzionamento. «Contribuire in prima persona alla messa in servizio di questa opera spettacolare è un'esperienza indimenticabile. Ovviamente ci è di grande utilità la vasta esperienza che possiamo vantare nella manutenzione degli impianti pubblici per lo scarico delle acque reflue», afferma Rolf Koller, Responsabile del mandato GBSG di ISS Servizio Canalizzazioni SA.

Su binario all'interno della galleria più lunga del mondo

Pin It

INNOVAZIONE

Il futuro della rete di condotte è digitale

ISS Servizio Canalizzazioni, in collaborazione con il fornitore di geoinformazioni geoProRegio SA, ha sviluppato un concetto completo unico in Svizzera. I dati raccolti durante l'ispezione televisiva delle canalizzazioni sono direttamente collegati con il sistema di informazione geografica GIS e messi a disposizione per la gestione. La registrazione e la documentazione digitale di tutta la rete di canalizzazioni per il rifornimento e lo smaltimento costituiscono un presupposto decisionale significativo per la pianificazione delle misure di manutenzione e per l’attuazione di piani di conservazione del valore economici e sostenibili.

Per saperne di più guardate il video

Da ISS Servizio Canalizzazioni SA e geoProRegio AG

SEMPRE AGGIORNATI

SEMPRE AGGIORNATI

La nostra newsletter vi informa sulle attualità riguardante l’azienda operante nel settore delle canalizzazioni, tra cui nuove tecnologie e progetti interessanti, ma anche novità dalle nostre sedi nell’Altopiano e nella Svizzera centrale.

ISS BLOG

ISS BLOG

Quali tendenze e argomenti influenzano il futuro del Facility Services Management? Il nostro blog contiene settimanalmente nuovi stimoli di dibattito, partecipate anche voi.