Contatto ticino@isscanalizzazioni.ch 24ore servizio 091 611 1760

Attualità di ISS Servizio Canalizzazioni SA

Semaforo verde per il team di ISS Servizio Canalizzazioni nella galleria di base del San Gottardo

L'11 giugno è in programma il primo intervento di manutenzione della galleria a opera di ISS Servizio Canalizzazioni SA. Le maestranze hanno festeggiato la conclusione degli intensi lavori di preparazione nella sede di Altdorf.

Puntuale per l'inaugurazione ufficiale della galleria di base del San Gottardo (GBG), ISS Servizio Canalizzazioni SA è pronta per il suo intervento nel tunnel. Dopo gli intensi lavori di preparazione nelle due sedi di Kägiswil e Agno, il 31 maggio 2016 è stato il giorno d'inizio ad Altdorf, il nuovo punto di riferimento per l'intervento nella galleria. A partire dall'11 giugno, ogni fine settimana dell'anno saranno eseguiti i lavori di manutenzione della galleria suddivisi in tre turni notturni, per il portale nord dalla località di Altdorf e per il portale sud dalla località di Biasca.

Per gestire al meglio la manutenzione dei 560 km della rete di canalizzazioni della galleria di base del San Gottardo sono stati progettati e costruiti a tempo di record quattro veicoli di pulizia a 5 assi, è stato reclutato e formato un team di esperti e sono stati elaborati dei piani d'intervento. Un'area importante nell'ambito di questo mandato concerne la formazione continua dei collaboratori: i lavori nella galleria, infatti, comportano l'esigenza di soddisfare i più severi requisiti di sicurezza. La formazione è svolta insieme al gestore della rete ferroviaria e verte su tematiche quali la sicurezza ferroviaria e sul lavoro, la manipolazione degli equipaggiamenti e il comportamento corretto in galleria.

«Per i collaboratori è stato un periodo estremamente impegnativo, che ha richiesto un'enorme dose di flessibilità e l'esigenza costante di dare sempre un qualcosa in più», osserva Reto Färber, Direttore Infrastructure Services di ISS Svizzera. «Il fatto che oggi possiamo guardare con tranquillità e persino anche con una certa impazienza al primo fine settimana di intervento dell'11 giugno, è merito dello straordinario impegno profuso da tutti i collaboratori, che desideriamo ringraziare davvero di cuore.»

Auguriamo al team GBG di iniziare nel migliore dei modi e, come si dice in una galleria: Glück auf (saluto tradizionale dei minatori tedeschi che vuol dire in bocca al lupo)!

gruppenbild img 8344 600x40

Pin It