Contatto ticino@isscanalizzazioni.ch 24ore servizio 091 611 1760

Attualità di ISS Servizio Canalizzazioni SA

Alta soddisfazione dei collaboratori ISS

Sondaggio del grado di soddisfazione 2016

A settembre 2016 si è svolto per la quinta volta il sondaggio mondiale del grado di soddisfazione dei collaboratori del gruppo ISS, con oltre 300.000 intervistati. I partecipanti sono intervistati in forma anonima dalla società di sondaggi internazionale Ipsos. Su un totale di 3.618 collaboratori registrati, presso ISS Svizzera 3.584 collaboratori hanno sfruttato l'occasione di dare un feedback sul proprio lavoro quotidiano. Questo corrisponde a un tasso di risposta del 99%. I risultati sono stati positivi non solo in termini di tasso di risposta.

I collaboratori hanno risposto a diverse domande sui temi delle prestazioni, della motivazione, dell'orgoglio, dell'impegno, delle condizioni di lavoro, dei loro responsabili, delle opportunità di sviluppo, del team e della cultura aziendale. In particolare, hanno dovuto anche indicare se si sarebbero sentiti di consigliare ISS Svizzera come datore di lavoro. L'Employee Net Promoter Score (eNPS)* è il valore risultante e viene utilizzato dalle aziende a livello mondiale per misurare la soddisfazione dei collaboratori. Rispetto all'anno precedente, ISS Svizzera è stata in grado di aumentare nuovamente l'eNPS a 6 unità al valore di 76 (2015: 70).

Motivazione e prestazioni per i nostri clienti

Questo sondaggio ha inoltre consentito di determinare l'Engagement Score. Questo valore combina i settori delle prestazioni e della motivazione ed è determinato sulla base delle domande: «Mi sento in grado di svolgere bene il mio lavoro» e «Sono motivato a svolgere bene il mio lavoro». «Con il punteggio di 4,6 questo valore è molto vicino al massimo di 5,0», cosa che fa molto piacere, afferma André Nauer, CEO ISS Svizzera «perché l'Engagement Score costituisce la base sulla quale offriamo ai nostri clienti ogni giorno un servizio superiore».

Questi valori positivi sono confermati anche dallo Swiss Arbeitgeber Award 2016, ricevuto da ISS Svizzera il 6 settembre a Berna nella categoria «Grandi imprese con oltre 1.000 collaboratori». Remo Wehrli, Direttore People & Culture ISS Svizzera, dice: «Siamo lieti che il più grande sondaggio tra i collaboratori della Svizzera abbia confermato le nostre qualità di datore di lavoro». L'indagine comparativa anonima ha valutato gli aspetti dell'impegno, della situazione di lavoro, della cultura, della struttura, della leadership e del trasferimento delle conoscenze. Il premio riconosce di conseguenza la cultura aziendale presso ISS Svizzera.

 

_____________________________________________________

*Employee Net Promoter Score (eNPS)

Il metodo Employee Net Promoter Score si basa sulla seguente domanda posta ai partecipanti al sondaggio: con che probabilità si consiglierebbe ISS come datore di lavoro? Gli intervistati valutano la loro risposta su una scala da 0 a 10 e sono quindi divisi in tre gruppi:

da 0 a 6: collaboratori piuttosto critici (detrattori)

da 7 a 8: passivi (indifferenti)

da 9 a 10: sostenitori (promotori)

Il Employee Net Promoter Score viene calcolato dal numero di sostenitori in percentuale, tolti i collaboratori critici. Il valore può variare da meno 100 (se ciascun intervistato è un detrattore) a 100 (se ciascun intervistato è un promotore). ISS Svizzera ha ottenuto un punteggio di 76.

Pin It