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Alto livello di soddisfazione dei collaboratori

Sondaggio collaboratori d'ISS 2017

A settembre 2017 si è svolto per la sesta volta il sondaggio mondiale per i collaboratori ISS, con oltre 250.000 intervistati. I partecipanti sono intervistati in forma anonima dalla società di sondaggi internazionale Ipsos. Su un totale di 3.586 collaboratori registrati, presso ISS Svizzera 3.570 collaboratori hanno sfruttato l'occasione di dare un feedback sul proprio lavoro quotidiano.

Ci indica che esiste una grande motivazione di dare un feedback sul lavoro quotidiano e che i collaboratori ne approfittano.

I collaboratori hanno risposto a diverse domande sui temi delle prestazioni, della motivazione, dell'orgoglio, dell'impegno, delle condizioni di lavoro, dei loro responsabili, delle opportunità di sviluppo, del team e della cultura aziendale. In particolare, hanno dovuto anche indicare se si sarebbero sentiti di consigliare ISS Svizzera come datore di lavoro. L'Employee Net Promoter Score (eNPS)* è il valore risultante e viene utilizzato dalle aziende a livello mondiale per misurare la soddisfazione dei collaboratori. ISS Svizzera è stata in grado di confermare l'eNPS rispetto all'anno precedente con lo stesso valore di 76.

Un altro indicatore importante è l'Engagement Score. Questo valore combina i risultati delle prestazioni e della motivazione – qualità essenziali per offrire ai nostri clienti ogni giorno un servizio eccellente. È determinato mediante le domande: «Mi sento in grado di svolgere bene il mio lavoro» e «Sono motivato a svolgere bene il mio lavoro». Il valore dell'anno precedente di 4,6 è rimasto invariato (valore massimo: 5,0).

Questi valori positivi sono confermati anche dallo Swiss Arbeitgeber Award 2017, ricevuto da ISS Svizzera il agosto scorso nella categoria «Grandi imprese con oltre 1.000 collaboratori». L'indagine comparativa anonima ha valutato gli aspetti dell'impegno, della situazione di lavoro, della cultura, della struttura, della leadership e del trasferimento delle conoscenze.


* Employee Net Promoter Score (eNPS)

Il metodo Employee Net Promoter Score si basa sulla seguente domanda posta ai partecipanti al sondaggio: con che probabilità si consiglierebbe ISS come datore di lavoro? Gli intervistati valutano la loro risposta su una scala da 0 a 10 e sono quindi divisi in tre gruppi:

- da 0 a 6: collaboratori piuttosto critici (detrattori)
- da 7 a 8: passivi (indifferenti)
- da 9 a 10: sostenitori (promotori)

L'Employee Net Promoter Score viene calcolato dal numero di sostenitori in percentuale, tolti i collaboratori critici. Il valore può variare da meno 100 (se ciascun intervistato è un detrattore) a 100 (se ciascun intervistato è un promotore). ISS Svizzera ha ottenuto un punteggio di 76.

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