Contatto ticino@isscanalizzazioni.ch 24ore servizio 091 611 1760

Ulteriori interventi

 

01 Ott
2015

Risanamento in notturna del drenaggio piste

Risanare il drenaggio piste presso l’aeroporto di Zurigo è stato un compito di particolare flessibilità e impegno.

  • 201510 Kanalsanierung-Pistenentwaesserung-Flughafen-Zuerich
  • 201510 Kanalsanierung-Pistenentwaesserung-Flughafen-Zuerich2
  • 201510 Kanalsanierung-Pistenentwaesserung-Flughafen-Zuerich
  • 201510 Kanalsanierung-Pistenentwaesserung-Flughafen-Zuerich2

Dopo anni di elevata sollecitazione, il sistema di drenaggio della pista 14/32 presso l’aeroporto di Zurigo funzionava oramai solamente in misura limitata. Un’ispezione condotta sulle tubature, che per 4.500 metri corrono parallele alla pista, aveva evidenziato crepe e distacchi. L’accumulo di depositi aveva addirittura completamente otturato alcuni raccordi laterali. Incaricata dell’intervento di risanamento, ISS Kanal Services SA ha effettuato la maggior parte delle riparazioni utilizzando sistemi manuali o robotizzati. Quattro tratti presentavano danni talmente ingenti da richiedere l’applicazione della tecnica Inliner.

Poiché era necessario che, durante le ore diurne, la pista rimanesse disponibile per la gestione dei voli, i lavori hanno avuto luogo durante la notte fra le 23.00 e le 5.00 del mattino. L’intervento ha richiesto la presenza di sette team, ciascuno composto da due persone, per quattro settimane. Il progetto è stato portato a termine con successo grazie al grande impegno e all’elevata disponibilità di questi collaboratori specializzati. «Il lavoro concentrato e la flessibilità di ISS hanno permesso di concludere il risanamento del drenaggio piste in tempi ragionevoli. Il funzionamento è ora nuovamente impeccabile» osserva Heinz Künzler, responsabile di progetto di Aquacon Ingenieure GmbH.

Figura 1: Nella tecnica Inliner è stato inserito un tubo in fibra di vetro nel pozzetto ed è stato indurito con luce UV.
Figura 2: La sezione di tubatura risanata è di nuovo funzionante.