Contatto ticino@isscanalizzazioni.ch 24ore servizio 091 611 1760

 Integrale Lösungen > Digitale Kanalnetzbewirtschaftung

Abbonamento di servizio

Service Abonnement

365 giornidi protezione ottimale per la vostra rete di canalizzazione!

Abbonamento di servizio

Gestione digitale della rete di canalizzazione

Nell’era delle nuove tecnologie e dei Big Data, la messa in rete e la digitalizzazione dei dati sono sempre più richieste. Questo vale anche per le informazioni sulla rete di canalizzazioni. Di conseguenza gli sforzi di comuni, città e cantoni si focalizzano nel rilevamento digitale di tutta la rete di canalizzazioni (rifornimento e smaltimento) in modo documentato e completo in un sistema di informazione geografica (GIS).

Su questa base l’ISS Servizio Canalizzazioni SA, in collaborazione con un fornitore di geoinformazioni, ha sviluppato un nuovo concetto per rilevare le reti delle acque reflue in modo georeferenziale e gestirle in un sistema di informazione geografica (GIS). La digitalizzazione dei dati garantisce a tutte le parti coinvolte una base di dati trasparente e aggiornata nonché una sicura archiviazione dei dati. Attraverso un portale web i dati sono facilmente accessibili e possono essere consultati in qualsiasi momento da comuni, ingegneri e altri interessati. Verbali di verifica dei pozzetti, riprese televisive e altre informazioni sono integrati in maniera georeferenziata nel sistema di geoinformazione.

Questa soluzione consente ai gestori di opere di smaltimento o di condotte d’alimentazione di acqua, corrente e gas – ovvero comuni, città, consorzi di depurazione – un’infinità di vantaggi: processi semplificati, trasparenza dei costi, presupposti decisionali basati sui dati e significativi per la pianificazione di misure di risanamento della rete pubblica e degli immobili privati ad essa collegati. Attraverso l’aggregazione di diversi dati infrastrutturali è inoltre possibile generare completi concetti di conservazione del valore e garantire l’efficienza dei costi.

Vantaggi

  • Visualizzazione digitale della rete di canalizzazione, dai singoli tracciati stradali, fino a interi quartieri o comuni.
  • Base di dati aggiornata con informazioni complete, relative ai canali e alle loro condizioni, consultabili via sistema (Web-GIS e portale televisivo delle canalizzazioni).
  • Elaborazione semplificata dei piani generali di smaltimento delle acque (PGS) mediante analisi completa della qualità dei dati e revisione del catasto delle acque reflue, presupposti decisionali per la pianificazione e il controllo delle misure di bonifica, nonché interfacce standardizzate per il cantone e per l’ingegnere PGS.
  • Soluzioni automatizzate ad es. il GEP Tool Suite e il generatore di lettere di sollecito per gli interventi di risanamento.
  • Concetti completi di conservazione del valore tramite integrazione con altri dati infrastrutturali (ad es. condizioni del manto stradale), nonché piani di investimento e risanamento dell’intera infrastruttura.
.

Aggregazione dei geodati

4 Visualizzazione 3D
Visualizzazione 3D dell’infrastruttura di interi comuni sopra/sotto la superficie terrestre

3 Trasferimento di dati
Trasferimento dei dati nel sistema di informazione geografica: analisi, valutazione, concetti di conservazione del valore

2 Aggiornamento
Completamento con informazioni fattuali e relative alla situazione (ad es. stato delle canalizzazioni) dopo l’ispezione

1 Base
Catasto delle canalizzazioni prima dell’ispezione

.

Servizi nell'ambito delle soluzioni integrali